Mutui per stranieri e residenti all’estero

Gli ultimi anni hanno visto una sensibile crescita di richieste di mutui per stranieri e residenti all’estero, soprattutto per la prima casa. I dati arrivano da una analisi dell’Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa che ha esaminato le caratteristiche socio-demografiche dei cittadini non italiani che hanno sottoscritto un mutuo. I dati dimostrano che sta sensibilmente aumentando il…

Dettagli

Acquistare casa all’asta con un mutuo

Una valida alternativa al classico mercato immobiliare può essere l’acquisto della casa attraverso un’asta immobiliare. Infatti, il prezzo di vendita può essere fino al 20% inferiore, visto che nella quasi totalità dei casi l’importo di aggiudicazione è più basso del valore di mercato. Inoltre per il trasferimento della proprietà dell’immobile non si deve pagare alcuna spesa…

Dettagli

Mutui: si va verso il tasso variabile

Oltre la metà degli acquirenti prendono in considerazione la possibilità di stipulare un mutuo per acquistare una casa. Il dilemma rimane nella scelta tra il tasso fisso e il tasso variabile. Fino ad ora la maggior parte degli italiani si sono indirizzati verso i mutui a tasso fisso, ma in futuro questa tendenza potrebbe cambiare.…

Dettagli

Consigli per la tua richiesta di mutuo

Non è sempre facile farsi accettare un mutuo dalla banca, ma non bisogna pensare che un singolo rifiuto possa chiudere le porte a questa possibilità. Se una banca non ha accettato la vostra richiesta, non vuol dire che un altro istituto non possa farlo. Ogni banca, infatti, ha le proprie strategie e sceglie i possibili…

Dettagli

Continuano le detrazioni fiscali per il 2017

Anche per il 2017 il Governo si propone di aiutare chi vuole acquistare o ristrutturare casa grazie a numerose detrazioni fiscali.  È quanto previsto nella Legge di Stabilità 2017, che proroga al prossimo 31 dicembre gli incentivi per chi realizzerà interventi di riqualificazione ed efficienza energetica, lavori di ristrutturazione e installazione di nuovi impianti. Eccoli nel…

Dettagli

Mutui: prezzi degli immobili in calo e tassi al minimo

Secondo l’ultimo rapporto sul mercato immobiliare di Eurostat, i prezzi degli immobili sono cresciuti nell’intera dell’Eurozona del 2,9%. Si tratta di dato globale, perché nello stesso rapporto si può notare nel dettaglio dei singoli Paesi l’ondata negativa che lentamente investe alcune realtà europee. In particolar modo l‘Italia accentua la discesa con un meno 3,2%, piazzandosi settima tra i Paesi che…

Dettagli

Brexit: l’effetto dell’uscita della Gran Bretagna dall’UE sui mutui

Il fenomeno Brexit ha diffuso instabilità e incertezza nel panorama economico e finanziario europeo, dando adito a numerose valutazioni sulle possibili conseguenze dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Ma quali conseguenze potrebbero verificarsi sul fronte mutui? Si valuta che tale evento porterà ad un allungamento del periodo di elevata liquidità disponibile e costo del denaro…

Dettagli